Fade

Oggi esce per la Beatmachine Records Why us di Fade, secondo EP ufficiale per l’artista, ma sesto in termini di pubblicazioni (4 lavori sono autoprodotti e ascoltabili su suo soundcloud).

Why us è un percorso, una storia.
Non è un ep qualsiasi e non sono nemmeno 6 tracce messe lì per caso, è un cerchio musicale perfetto in cui, se non ci fosse la pausa del player, sembra un unico pezzo che va in crescendo.
Ascoltandolo si ha una (piacevole) sensazione familiare, ma non perché ci ricorda o assomiglia ad un producer piuttosto che un altro, ma perché qui si parla di emozioni, di relazioni interpersonali, di rapporti, amorosi o di amicizia che siano, finiti, ossia di situazioni che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita.

I suoni si alternano tra i bassi caldi e la fredda cassa in un intreccio musicale avvolgente e deciso, che direi ormai essere sua caratteristica distintiva.
Le prime tracce, Why us e Lies pt.1, pacate e sensuali, evocano ricordi e pensieri. Nel momento della rottura inizi a capire cosa non va nella storia. Con Lies pt. 2 inizia ad uscire un carattere più forte e deciso, incazzato e quasi rabbioso, determinato da una cassa prepotente, un suono psichedelico scandito dai beat metallici e la voce mascherata dagli effetti freddi e stridenti. Sembra quasi un tuffo negli anni ’90.

In un attimo cambia tutto, e Trample è prevalsa dai bassi e una voce lontana. Rispetto la traccia precedente risulta tutto ovattato, come se la musica provenisse dall’appartamento confinante al tuo. Ovvio! Questo è il momento in cui guardi la relazione sotto un altro punto di vista, in terza persona.
Ma questa è solo la calma prima della tempesta perché con Revenge, go away bassi, synth e versi si fondono in forme caleidoscopiche e viene proprio voglia di correre senza una meta. O ballare come se non ci fosse un domani.
L’ep chiude con Done, momento in cui tutto è finito, anzi, fatto quello che dovevi fare e deciso ciò che doveva essere deciso.

Why Us è anche una presa di coscienza sulle nostre decisioni che Fade è riuscito a musicare alla perfezione.

Why Us è un disco che parla di relazioni umane. Nasce come lavoro soggettivo, che parla della mia vita, ma che può essere assimilato in chiave più oggettiva, perché dai rapporti umani si sa, nessuno può considerarsi escluso.

Annunci